Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

venerdì 8 febbraio 2013

Incontro con la Delegazione Cinese




Mercoledì 8 Febbraio scorso il Centro Studi “G. Donati”, nelle persone del Presidente Giancarlo Niccolai e del segretario Giancarlo Barghi, ha incontrato la delegazione cinese rappresentata dal dott. Wang, interprete ufficiale per gli affari esteri del Comune di Nanchino nonché accompagnatore ufficiale delle diverse delegazioni cinesi che hanno, negli anni, visitato le strutture sanitarie italiane, attirati soprattutto dalla illuminata competenza del dottor Giancarlo Piperno, radiologo e oncologo di chiara fama.
Dopo aver tradotto i primi 50 anni della storia della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sezione di Pistoia, ed averla diffusa nel proprio paese, Wang è venuto a complimentarsi ancora con il dottor Piperno ed è stato ricevuto con tutti gli onori dal presidente del Centro Studi Donati. Lo stesso centro infatti in passato aveva assegnato il Premio Internazionale per la Scienza alla dottoressa Xiao-Min, divenuta in seguito Direttore della Popolazione dello Yiangsu.

E’ stato un suggestivo ed emozionante incontro quello svoltosi presso la sede della Onlus Pistoiese, durante il quale il dottor Wang ha illustrato a Niccolai e Piperno ed a tutti i presenti parte della sua importante attività passata: di aver fatto cioè da interprete e di aver accompagnato nel proprio Paese illustri politici italiani come Nilde Jotti ed Enrico Berlinguer.
Inoltre, al termine dell’incontro, il Presidente Niccolai ha donato una targa con la riproduzione della città di Pistoia mentre il dott. Wang ha ricambiato la gentilezza donando a Niccolai ed al Centro Studi “G. Donati” un quadro riproducente la “Grande Muraglia”.

Oggi Wang, pensionato ma non inattivo, è Presidente della Federazione dei laureati dell’Università internazionale del Commercio e dell’economia cinese.

Nessun commento:

Posta un commento