Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

venerdì 20 giugno 2014

Incontro di condivisione dei vincitori del Premio Letterario Internazionale “Giorgio La Pira” 2014 con la popolazione carceraria della Casa Circondariale di Pistoia.

di Giancarlo Niccolai*



Il Centro Studi “G. Donati” desidera, innanzitutto, manifestare la più viva gratitudine ai partecipanti della XXXII Edizione del Premio Letterario Internazionale "Giorgio La Pira" che hanno presentato oltre quattrocento opere.
La premiazione avrà luogo il 16 Novembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale della Pace della Cultura, della Giustizia e della Solidarietà.
Il Centro Studi “G. Donati” manifesta altresì il più vivo apprezzamento al Direttore della Casa Circondariale di Pistoia, Dott. Tazio Bianchi, per aver accolto con disponibilità e condivisione la nostra richiesta di ospitalità all’interno del carcere.
Oggi la popolazione detenuta è connotabile in un coacerbo di persone le cui storie esistenziali traggono radice da vicende personali e da un profondo disagio sociale e relazionale vissuto all’interno della nostra collettività; disagio alimentato anche da egoismo e volontà di “nascondere” e “separare”.
Don Vincenzo Russo, Cappellano delle carceri di Sollicciano, afferma “che niente sembra accadere dentro quelle “mure chiuse”, ma in realtà ci sono vicende drammatiche che hanno provocato trasgressioni più o meno gravi, tutto con il loro carico di sofferenza e di rabbia”.
Sarà una occasione di fraterna solidarietà e di vicinanza al loro percorso di riabilitazione.
E sarà anche una risposta concreta ai partecipanti del Premio Letterario, impegnati a rendere viva e condivisa la parola, ad animarla di contenuti forti e coraggiosi.
Realtà difficile, come quella carceraria, sarà uno stimolo ai nostri scrittori e poeti per contribuire con le loro opere, assieme a ciascuno di noi, alla costruzione di un percorso di Pace e di Giustizia che ponga al centro la dignità della persona.


* Presidente Centro Studi “G. Donati” Pistoia

Nessun commento:

Posta un commento