Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

Chi Siamo

Era il 1972 quando si costituiva a Pistoia il Centro Studi ONLUS “G. Donati”: un’associazione di ispirazione cattolica che, senza finalità di lucro, si poneva l’obiettivo di promuovere lo studio e il dibattito a proposito degli argomenti di maggiore attualità e rilevanza sociale: dalle questioni politiche a quelle religiose, dal problema del disagio giovanile a quello della malattia mentale, dalla questione della povertà a quello dell’emarginazione ecc.
Oltre alla promozione della conoscenza e del dialogo tra i cittadini, il Centro Studi si proponeva anche di agire concretamente intervenendo con idee e progetti in ogni ambito culturale e sociale (si ricordano, per esempio, i molti provvedimenti a favore delle popolazioni più povere del mondo, ma anche gli interventi concernenti i vari aspetti della politica italiana).

La creazione del Centro Studi “Donati”, del resto, nasceva da una lunga riflessione circa il pensiero e l’esperienza di vita proposti da alcuni dei più grandi uomini del secolo scorso, uomini del calibro di Giuseppe Donati (al quale il Centro è intitolato), Alcide De Gasperi e l’indimenticato Sindaco Santo Giorgio La Pira. L’esempio di queste grandissime personalità, perenni fautrici della pace, della democrazia e del dovere morale, ha sempre costituito il principale motivo ispiratore di ogni attività e iniziativa del Centro Studi “Donati”.
Negli anni il Centro Studi “G. Donati” ha organizzato molte iniziative volte a diffondere lo spirito della democrazia, della pace e della tolleranza. Diverse sono state le commemorazioni fatte in ricordo dei massimi personaggi della storia recente italiana. Tra queste spicca certamente la realizzazione della celebre memoria storica posta in Piazza S. Francesco e volta a ricordare il sacrificio di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta, brutalmente assassinati dalla Brigate Rosse.Il Centro “G. Donati” cura inoltre la realizzazione di varie pubblicazioni tra le quali deve essere ricordato il periodico dell’associazione, “Dibattito Democratico”: attraverso i suoi articoli e servizi è possibile restare aggiornati circa le principali questioni politiche, culturali e letterarie del nostro tempo. L’abbonamento annuo costa € 20,00.

Inoltre, il Centro Studi “G. Donati” si occupa dell’organizzazione annuale della “Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà”. Quest’importante iniziativa, da sempre amata dalla cittadinanza, si pone l’obiettivo di portare in città gli “eroi del nostro tempo”, quegli uomini e quelle donne che, in tutti i campi e a qualunque livello, hanno deciso di porsi al servizio degli altri operando instancabilmente per la promozione della giustizia, della conoscenza e del bene comune.
 In questo modo, il Centro Studi “G. Donati” cerca di offrire ai cittadini l’opportunità di incontrare personalità illustri e veramente capaci di scuotere le coscienze, favorendo così la maturazione personale del singolo così come quella della collettività.

La Giornata, in particolare, prevede da un lato la premiazione dei vincitori del Premio Letterario di Narrativa e Poesia “Giorgio La Pira”, dall’altro il conferimento dei premi a personalità di statura morale e intellettuale particolarmente elevata: sono stati premiati, tra gli altri, uomini politici come Oscar Luigi Scalfaro, giornalisti come Enzo Biagi e Magdi Cristiano Allam, poeti come Mario Luzi e scienziati come Rita Levi Montalcini. Un posto speciale è sempre stato riservato agli esponenti del mondo religioso che, a ogni livello, si sono distinti per il loro impegno pastorale e per l’attenzione verso i più umili e i più deboli. Oggi l’associazione può considerarsi come parte integrante del tessuto sociale, culturale e politico di Pistoia; il crescente gradimento mostrato dalla popolazione nei confronti delle sue attività invita giorno dopo giorno il Centro Studi “G. Donati” a proseguire convintamente la sua opera di promozione dei più alti valori umani.