Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

mercoledì 2 gennaio 2013

Rita Levi Montalcini, il ricordo del Presidente Giancarlo Niccolai



 Il momento della consegna del premio a Rita Levi Montalcini – Sala maggiore del Comune di Pistoia – 9 dicembre 2001

Quando nel dicembre del 2001 il Centro Studi “G. Donati” è riuscito a portare a Pistoia Rita Levi Montalcini per insignirla del Premio Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà sono  stato molto orgoglioso di questa scelta perché la Dottoressa Montalcini ha rappresentato l’eccellenza italiana nel mondo della scienza ed è sempre stata un esempio per i giovani di tante generazioni per il suo impegno e la sua dedizione allo studio, nonostante le avversità di un regime che non ha certamente piegato la sua mente ma anzi ha rafforzato la sua fiducia nella ragione. 

Con queste parole Giancarlo Niccolai ed il Centro Studi “G. Donati” vogliono ricordare la Dottoressa Rita Levi Montalcini, recentemente scomparsa all’età di 103 anni nella sua casa di Roma. La Dottoressa, nata nel 1909, medico e neurobiologo è stata insignita nel 1986 del Premio Nobel per la Medicina ed ha consegnato tutta la sua vita alla scienza.

Nessun commento:

Posta un commento