Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

martedì 23 aprile 2013

25 Aprile, l’importanza dell’unione di fronte alle difficoltà



25 Aprile

Il Centro Studi Giuseppe Donati, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, anniversario della Liberazione italiana, vuole diffondere questa nota per ricordare alle istituzioni ed alla cittadinanza l’importanza di questo giorno, l’importanza dell’unione di fronte alle difficoltà:

« La Resistenza continua! Nei momenti severi della vita, del paese, la risorsa suprema è l'impegno delle virtù personali per dare alle istituzioni la forza del consenso e della speranza. La libertà non è uno stato di quiete: essa è scelta, è rischio, è azione, è volontà costruttiva   guidata   dalla ragione consapevole.
La Resistenza con­tinua per rendere più larga e fondamentale la partecipazio­ne politica del nostro popolo. L'impegno non è quindi ge­nerico né estratto: c'è la Re­pubblica e c'è la costituzione repubblicana. La Repubblica è la repubblica di tutti, di tutti coloro che le sono fe­deli. C'è la Costituzione nata in momento di attesa e di spe­ranza. Dentro questa costitu­zione è possibile l'evoluzione civile della società, la trasfor­mazione moderna della nostra vita civile. E' dentro questa Costituzione che le generazio­ni e le forze politiche trove­ranno sempre motivi per un impegno serio e le ragioni di una lotta costruttiva.
Essere fedeli quindi alla Resistenza significa non ricordarla nel passato. ma significa battersi per la democrazia politica, per la trasformazione moderna della società, significa battersi per l'unità nazionale. La Re­sistenza non è un ricordo è monito attuale, pagina aperta, un grandioso fatto morale ».

Giancarlo Niccolai,
Presidente del Centro Studi Donati

Nessun commento:

Posta un commento