Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

mercoledì 25 settembre 2013

Il Giardino Dei Giusti


Dedicato a:

Giovanni XXIII
Antonino Caponnetto
Giorgio La Pira
Pino Puglisi
Lorenzo Milani
Pio La Torre
Vittorio Bachelet
Giuseppe Dossetti
Vittorio Arrigoni
Liana Millu

Un progetto di memoria e di etica

Il Centro Studi "Giuseppe Donati" e il Centro di documentazione e di progetto "don Lorenzo Milani"  di Pistoia promuovono nella nostra città l'istituzione del  Giardino dei Giusti,  che sarà realizzato grazie al generoso contributo  dei Vivai Zelari. L'importante luogo di memoria sarà inaugurato sabato 16 novembre alle 15,30 presso la chiesa di S.ta Maria Maggiore di Vicofaro, con la presenza delle autorità cittadine.
L'iniziativa vuole  rendere omaggio a chi in difficili momenti storici, appellandosi al monito della propria coscienza, seppe indicare, talvolta anche con il sacrificio della propria vita, la via della giustizia, della legalità, del rifiuto della violenza, dei valori fondamentali della convivenza umana. E'  dovere ineludibile richiamarsi alla Shoah, il Genocidio degli Ebrei, perciò è stata inserita Liana Millu, straordinaria figura di sopravvissuta ai lager, che anni fa portò la sua nobile testimonianza di memoria ai nostri giovani. Riportando come centrale il pensiero di altissimo valore etico del grande sacerdote e maestro di Barbiana: "Ogni anima è un universo di dignità infinita" si vuole conferire un afflato universale alla scelta dei nomi. Il Giusto non è solo colui che sa dire di no al Male, ma che sa anche orientare la società verso il Bene. Con il progetto intendiamo istituire un percorso etico e educativo per la città, realizzando, sia come laici che come credenti, la riconciliazione dell'uomo con l'uomo sull'esempio di altissime figure, che, proprio nella diversità, ci richiamano all'uguaglianza  e al rispetto della condizione umana.

Centro Studi "G. Donati" di Pistoia
Centro di documentazione e di progetto "don L. Milani" di Pistoia
Comunità parrocchiale di Vicofaro

Scuola attiva I CARE di Ramini

Nessun commento:

Posta un commento