Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

venerdì 26 febbraio 2016

Dichiarazione del Senatore Vannino Chiti sulle unioni civili

UNIONI CIVILI
CHITI: BEL RISULTATO. CAMERA APPROVI DEFINITIVAMENTE

"Il Senato ha votato la legge sulle unioni civili: un passo avanti, un bel risultato. Ora è necessario che la Camera l'approvi definitivamente, così da affrontare la riforma complessiva delle adozioni".
Lo afferma il Senatore del PD Vannino Chiti.

"Chi sottovaluta questo risultato - aggiunge l'esponente dem - vive nel mondo, pur rispettabile, delle convinzioni teoriche, dei valori separati dalla concreta responsabilità, che per agire efficacemente esige, nella vita politica, di aver chiari gli equilibri parlamentari, i reali rapporti di forza.

Chi ignora questo risultato, oltre a dimenticare i nulla di fatto registrati negli ultimi dieci anni, è forse solito intrattenersi con le elites, ma non con la gran parte di quelle coppie di fatto, etero ed omosessuali, che domani avranno diritto alla casa, alla assistenza sanitaria, alla reversibilità della pensione, alla partecipazione alla vita del partner: tutti diritti, oggi inesistenti, che fondano un'uguaglianza quanto meno delle opportunità fondamentali offerte ai cittadini, al di là delle loro preferenze sessuali.

L'Italia sarà così più civile e più giusta. In questa prova - conclude Chiti - si è consolidata anche la maggioranza di governo: non è certo una cattiva notizia".

Nessun commento:

Posta un commento