Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

sabato 14 maggio 2016

Ultimo discorso di Aldo Moro


Come ogni anno, il Centro Studi "Giuseppe Donati", ha ricordato l'uccisione di Aldo Moro nel corso di una cerimonia che si è svolta lunedì 9 maggio in Piazza San Francesco.

Per onorare la memoria dello statista della Democrazia Cristiana, il Centro ha realizzato un dvd con l'ultimo discorso di Moro, quello pronunciato all'assemblea dei parlamentari democristiani il 28 febbraio 1978, alla vigilia della costituzione del quarto governo Andreotti.

L'intervento dello statista, è considerato il suo testamento politico.

Il dvd è stato prodotto da Image comunicazione&eventi e ReportPistoia (www.reportpistoia.com) con immagini di repertorio, alcune a colori, altre in bianco e nero.

Il documentario, della durata di 26 minuti, inizia con le immagini del rapimento del parlamentare e l'uccisione della sua scorta e termina con il ritrovamento dello statista in via Fani. Tra i due avvenimenti, il discorso di Moro sulle immagini di alcuni dei momenti più significativi della sua vita politica pubblica.

Con questo documentario, il Centro Donati ha voluto rendere rendere omaggio alla figura umana e politica che insieme a poche altre, ha segnato profondamente la storia politica italiana del secolo scorso.

Nessun commento:

Posta un commento