Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

mercoledì 25 gennaio 2017

Oscar 2017: Nomination per “Fuocoammare”, la dedica è a Lampedusa

Dal Centro Studi "G. Donati" di Pistoia

Oscar 2017: Nomination per “Fuocoammare”, la dedica è a Lampedusa

Con grande gioia apprendiamo la notizia della nomination di "FUOCOAMMARE" come miglior documentario ai prossimi Oscar. Un bellissimo riconoscimento per il regista Gianfranco Rosi, per il medico condotto di Lampedusa, Pietro Bartolo, per l'isola tutta, da molti anni protagonista nel salvataggio della vita di tanti disperati in fuga dalle loro terre, a cui il regista ha dedicato la nomination. Anche Pistoia, nel novembre scorso ha avuto il privilegio di ospitare il dottor Bartolo per il Premio internazionale della Pace, giunto alla XXXIV edizione, organizzato dal Centro Studi "G. Donati". Una occasione straordinaria alla quale hanno partecipato centinaia di studenti delle scuole superiori pistoiesi che hanno incontrato il medico di Lampedusa, ascoltato la sua testimonianza e visto il docu-film "FUOCOAMMARE" nel quale Bartolo è protagonista, visto che dalla sua esperienza è partito il progetto per la realizzazione del documentario, come ha avuto modo di ribadire il regista. 


A questo punto non ci rimane che sperare nella vittoria del premio Oscar per questo bellissimo film sapendo bene che, comunque vada, "FUOCOAMMARE" ha già vinto superando la cortina di ferro eretta da una certa politica e da alcuni mezzi di informazione contro la verità che anima quest'isola e i suoi abitanti: la verità dell'accoglienza che rende ogni uomo pienamente umano e degno di questo nome, contro ogni egoismo e violenza a favore dell'incontro e della pace.

Giancarlo Niccolai
Presidente Centro Studi "G. Donati"

don Alessandro Carmignani
Responsabile Cultura Centro Studi "G. Donati"

Chiara Colombo
Responsabile Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento