Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

mercoledì 9 maggio 2018

Per fare memoria: 9 Maggio 2018

Il Centro Studi Donati di Pistoia commemora l'uccisione di Aldo Moro avvenuta il 9 maggio 1978. Lo statista fu l'uomo del dialogo, comprese che il futuro non poteva essere nelle mani di una parte sola , ma si doveva allargare le basi della democrazia.
Aldo Moro resta un esempio di impegno politico e civile, soprattutto per quanti oggi scelgono la strada del servizio al bene comune, alla Repubblica e ai suoi cittadini. 
Il ricordo lo facciamo nel sito monumentale così detto della "Memoria Storica" che ricorda il sacrificio dello statista e della sua scorta, edificato per iniziativa del Centro Studi Giuseppe Donati di Pistoia.
Riteniamo peraltro doveroso ricordare anche la persona che ha maturato l'idea di edificare questo "memorial" e che si è adoperata con grande impegno per la sua realizzazione: il nostro apprezzato, amato e compianto Presidente Giancarlo Niccolai, scomparso il 13 aprile di quest'anno.
E' proprio questo memorial il dono più grande che Niccolai ha fatto alla città di Pistoia, perchè è riuscito a comunicare, oltre che una testimonianza, un senso di riscatto rispetto all'offesa profonda portata dal terrorismo alla nostra civiltà, alla nostra cultura, al nostro umano sentire.




Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.

John Donne

Nessun commento:

Posta un commento