Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

martedì 16 agosto 2016

In ricordo di Giuseppe Donati e Alcide De Gasperi da parte del Centro Studi "G. Donati"

In ricordo di Giuseppe Donati e Alcide De Gasperi 
da parte del Centro Studi "G. Donati" 

Per il Centro Studi “Giuseppe Donati” di Pistoia agosto è un mese per ricordare. In questo periodo dell’anno, infatti, sono venuti a mancare due dei personaggi che hanno ispirato e, ispirano ancora oggi, l’operato del nostro Centro basato su progetti di politica democratica, di pace, cultura e solidarietà. 

Le due figure di cui parliamo sono: Giuseppe Donati (Parigi, 16 agosto 1931), da cui il Centro Studi di Pistoia prende il nome e Alcide De Gasperi (Borgo Valsugana, 19 agosto 1954). 

L'elemento che accomuna la vita di queste due straordinarie figure di uomini si realizza nella concezione stessa della politica come attività di servizio, che unisce e costruisce e non di potere, che, invece, prevarica e divide. Tali esempi dovrebbero costituire un valido riferimento nonché un monito per l'attuale classe politica del nostro paese. 



Giuseppe Donati fece del giornalismo una scuola di vita, una missione pagata a caro prezzo, e lasciò un’impronta di raro coraggio contro la violenza, la prepotenza, la falsificazione e la prevaricazione del fascismo. L’eredità che ci ha lasciato è enorme. In anni così complicati, infatti, la sua testimonianza spirituale, la sua intransigenza morale, la sua forza indomabile di combattente, di militante, sono le uniche energie con cui potremo ritrovare il senso di una battaglia che ci chiederà segni e gesti di coerenza e di capacità di dialogare senza ghetti e senza paura. 



Alcide De Gasperi, cofondatore e dirigente della Democrazia Cristiana, nutrì fin da giovane idee d'ispirazione cristianosociale. In qualità di parlamentare si oppose con decisione al fascismo, motivo per il quale, dopo essere stato isolato dal regime, venne successivamente incarcerato. Quello di De Gasperi fu, forse, il primo governo improntato sull'impegno umano e politico, volto a rinnovare l’Italia di quel tempo. 

Pensare a queste figure deve essere utile, oggi più che mai, per pensare ad un mondo più democratico, ad un mondo lontano da guerre e personalismi, rivolto all’altro, al più debole e per questo il Centro Studi “G. Donati” vuol continuare a ricordarli per tenere vivo il loro esempio, le loro parole, i loro insegnamenti anche e soprattutto per le generazioni future.

GIANCARLO NICCOLAI 
Presidente Centro Studi "G. Donati"

Nessun commento:

Posta un commento