Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

giovedì 9 maggio 2013

35esimo anniversario dall’uccisione di Aldo Moro




Il Centro Studi Donati deporrà una corona d’Alloro presso la Memoria Storica di Piazza S. Francesco


 
Stamattina alle ore 9:30 il Centro Studi “G. Donati”, assieme alle autorità rappresentanti le Istituzioni Repubblicane, deporrà una corona d’alloro presso la Memoria Storica di Piazza San Francesco, intitolata ad Aldo Moro, per ricordare il brillante statista della Democrazia Cristiana rapito e barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse trentacinque anni fa. L’associazione pistoiese con questo gesto vuole continuare a rendere vivi gli insegnamenti di quest’uomo, mite e buono, che tanto ha dato per il nostro paese.
In questo giorno, 35 anni fa veniva ritrovato il cadavere di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, ed il Centro Studi “G. Donati” vuole mantenere vivo il suo ricordo ma soprattutto i suoi insegnamenti alle nuove generazioni, per far conoscer loro quanto l’Italia abbia sofferto per la follia di pochi e quanto sia necessaria una nuova unità in questo nostro popolo, sempre più diviso dai personalismi e dalle crisi economiche e sociali della nostra epoca.
Quest’uomo, mite e buono, è stato infatti uno dei personaggi politici più importanti che la nostra repubblica abbia visto, è stato un uomo del dialogo, l’uomo della “solidarietà nazionale” ed è diventato il simbolo della lotta al terrorismo. In questo giorno infatti viene celebrato il giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno, internazionale e delle stragi di tale matrice per ricordare coloro che sono caduti difendendo i valori della costituzione, quei valori scritti dai padri fondatori per garantire pace ed eguaglianza ai cittadini di questa Repubblica.

Il suo insegnamento deve farci riflettere, deve ricordarci che, destra e sinistra, hanno un impegno nei confronti dei cittadini, nei confronti dello Stato, e devono fare il meglio per garantire pari diritti, eguaglianza, ed un lavoro a chi di questo stato è le fondamenta. Questi insegnamenti sono ancora più potenti oggigiorno che viviamo in una crisi economica ed identitaria, dove i nostri governanti devono comprendere l’importanza del bene comune al di sopra dei personalismi e delle divisioni.

Nell’occasione il Centro Studi “G. Donati” presenterà una pubblicazione sullo stesso Moro per ricordare i 35 anni dalla sua scomparsa con commenti e ricordi, fra gli altri, di Giancarlo Niccolai, Presidente del Centro Studi “G. Donati”, di Vannino Chiti, Senatore della Repubblica e di S.E. Mons. Mansueto Bianchi, Vescovo della Diocesi di Pistoia.
Manuel Cesarini

Ufficio Stampa Centro Studi G. Donati

Nessun commento:

Posta un commento