Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

giovedì 7 luglio 2016

MIGRANTE UCCISO. CHITI: PAROLE SONO PIETRE, A VOLTE PROIETTILI 


"Le parole con cui era stata offesa la moglie del giovane nigeriano assassinato a Fermo - 'sei una scimmia africana' - dovrebbero essere un monito alla politica, ricordare che nella dimensione pubblica le parole sono pietre, a volte proiettili". Lo afferma il Senatore del Pd Vannino Chiti

"Non si può restare indifferenti - prosegue l'esponente dem - o giustificarci con un 'tanto non è possibile far niente', di fronte al dilagare della barbarie. Pochi giorni fa a Dacca, 9 italiani e 7 giapponesi torturati e fatti morire ad opera di terroristi perché stranieri e non di religione islamica. 

Una destra reazionaria e movimenti anti-sistema che per un pugno di voti cercano di sfuggire a definizioni di schieramento politico, incoraggiano il diffondersi di egoismi, la perdita di solidariet à e umanità. Un pericolo attraversa l'Europa e l'Occidente: una barbarie che realizza in forme nuove orientamenti e comportamenti propri di un nazismo culturale e politico. 

La sinistra in Europa non è all'altezza della sfida. Balbetta impaurita, cerca di porre freni all'intolleranza, di addolcire le impostazioni della destra e dei movimenti anti-sistema. 

Bisogna andare con coraggio e coerenza contro corrente: accoglienza e sicurezza possono e devono caratterizzare le politiche, ma non si riuscirà a farlo senza affrontare con determinazione e sconfiggere razzismi, egoismi, paure irrazionali che ci rendono disumani".

Nessun commento:

Posta un commento