Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

giovedì 14 aprile 2016

Articolo del Senatore Vannino Chiti sul REFERENDUM del 17 Aprile


REFERENDUM 17 APRILE 

Andrò a votare SÌ al referendum sulle trivellazioni e sostengo le motivazioni delle Regioni che l’hanno proposto. Nei referendum i partiti devono dare un orientamento ma poi lasciare sempre la libertà di voto”. Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti. 

Per noi – aggiunge l’esponente dem – è sempre stato così. Quello che ai partiti non può essere permesso è BANALIZZARE questi appuntamenti di coinvolgimento dei cittadini e di fatto sostenere il non voto. 

Di tutto ha bisogno la nostra democrazia tranne che di incentivi all’astensionismo.

Già esiste un grande distacco tra partiti, istituzioni e cittadini. Non va incentivato ma superato. 

La paura della partecipazione è un arroccamento autodistruttivo. Anche ai partiti non conviene seminare vento perché si raccoglie tempesta. 

Contrapporre poi al diritto democratico di decidere da parte dei cittadini i conti della spesa è sempre stato un esercizio autoritario delle destre: colpisce e sconcerta – conclude Chiti – trovarlo ora nelle dichiarazioni di due vicesegretari del Pd. 

Oltretutto sarebbe stato auspicabile l’election day con le amministrative: se c’è da cambiare le norme si può fare in poco tempo”.

Nessun commento:

Posta un commento