Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

mercoledì 16 marzo 2016

Articolo ReportPistoia sul XXXVIII Anniversario della strage di Via Fani

Fonte: ReportPistoia


PISTOIA – Per il trentottesimo anniversario della strage di via Fani a Roma, dove fu rapito l’onorevole Aldo Moro e persero la vita cinque uomini della scorta, si è svolta stamani sul lato della chiesa di San Francesco che si affaccia su Corso Gramsci una cerimonia con la deposizione di corone di alloro al monumento "Memoria storica", progettato da Giovanni e Giampiero Bassi.

Vi hanno preso parte il vicesindaco del Comune di Pistoia, il prefetto Angelo Ciuni, il presidente del Centro studi Giuseppe Donati Giancarlo Niccolai, i rappresentanti delle autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche. All´iniziativa hanno partecipato anche studenti dell’istituto parificato Suore Mantellate accompagnati dalla professoressa Graziana Malesci. La cerimonia è promossa dal Comitato unitario per la difesa delle istituzioni Repubblicane e dal Centro studi Giuseppe Donati.

La mattina del 16 marzo 1978, giorno in cui il nuovo governo guidato da Giulio Andreotti stava per presentarsi in Parlamento per ottenere la fiducia, l´auto che trasportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei deputati fu intercettata in via Mario Fani da un commando delle Brigate Rosse. I terroristi uccisero i due carabinieri a bordo dell´auto di Moro (Domenico Ricci e Oreste Leonardi) e i tre poliziotti sull´auto di scorta (Raffaele Jozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi) e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana. Dopo una prigionia di 55 giorni il corpo di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel cofano bagagli di una Renault 4 a Roma, in via Caetani.


Nessun commento:

Posta un commento