Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Giorgio La Pira"

Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano “convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerraGiorgio La Pira

mercoledì 9 marzo 2016

YOLANDE MUKAGASANA

Nella giornata dedicata alla donna, testimonianza più significativa non poteva essere che quella di Yolande Mukagasana che nel pomeriggio alla chiesa di Santa Maria Maggiore di Vicofaro ha tenuto un incontro pubblico dopo la celebrazione eucaristica.
Sopravissuta all'ultimo genocidio del xx secolo, dove ha perso la sua famiglia, Yolande ha fatto una ragione di vita la sua commovente attestazione di quell' abissale male che si è scatenato in Africa nell'indifferenza dell'Occidente. Il massacro dell'etnia Tutsi da parte degli Hutu, lascia un monito di come il lavaggio del cervello e il condizionamento capillare possono fomentare l'odio spegnendo ogni senso di umanità, di prossimità per vedere nel vicino un nemico da “schiacciare”. La divisione in etnie con la cartarazziale voluta dal governo coloniale Belga sarà il pròdromo che preparerà il terreno allo scatenarsi del massacro nell'aprile del 1994 fino a luglio dove persero la vita circa 500.000 persone a colpi di machete e armi da fuoco.
Yolande ha parlato dell'importanza della cultura contro la barbarie, dell'ignoranza che facilmente diventa un humus dove attecchisce il pregiudizio, l'odio, il conformismo più disumano per obbedire all'ordine di uccidere tuo fratello. Colpisce come anche la fede che promuove la fratellanza, la pace, venga piegata agli interessi dell'odio: molti Hutu che andavano prima alla messa poi uccidevano e viceversa..
L'Africa è stata ed è terra di conquista, prima le colonie direttamente, poi le multinazionali, dividi e impera nella Nazione vergine e in via di “sviluppo” ha dato la possibilità ai vari paesi ricchi di fare i forti con i deboli.
Yolande promuove dei progetti in Ruanda per elevare la qualità di vita di molti giovani attraverso la cultura e l'insegnamento sapendo che sono antidoto contro ogni male che viene dal non riconoscere sacra la vita del prossimo più vicino. Nel 2012 Yolande ha ricevuto il premio internazionale della pace “la Pira” a Pistoia parlando alle coscienze di ognuno per fare memoria e lottare per la giustizia e la verità.
“Ogni atomo di odio rende il mondo più inospitale” Etty Hillesum

Nessun commento:

Posta un commento